Anno di pubblicazione |
2023 (Epsylon) |
Edizione |
Illustrata a colori |
Formato 17 x 24 cm |
222 pagine |
Codice ISBN |
9788898967438 |
Il ginocchio è l'articolazione più voluminosa del corpo, componente chiave per l’assemblaggio delle nostre due grandi ossa portanti: il femore e la tibia. Molte posizioni yoga, sviluppando la flessibilità e la forza, possono efficacemente contribuire al corretto posizionamento delle nostre ginocchia, ma a volte, se manca una corretta informazione, tali posture possono dar luogo a forzature, strappi, sovraccarichi.
Quali sono i criteri per capire quando una determinata posizione va bene per le ginocchia? Fino a che punto possiamo spingerci con le pratiche preparatorie senza sovraffaticare i legamenti, i menischi, i tendini? Quali sono i segnali di allarme che dobbiamo saper interpretare, quando dobbiamo fermarci? Per trovare il corretto equilibrio del ginocchio nello yoga, è necessario che questi elementi lavorino insieme.
Il libro, ricco di dettagliatissimi disegni, analizza numerose posizioni con proposte di preparazione, di adattamento o adeguamento.
Clicca e sfoglia se vuoi vedere l'indice e alcune pagine del libro.
AUTRICE
Blandine Calais-Germain (nella foto), di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento. È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio, tutti pubblicati in italiano da Epsylon Editrice: Anatomia per il movimento (vol.1). Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (prima edizione francese 1984, Epsylon Editrice, 2015), Anatomia per il movimento (vol.2). Base di esercizi (1990, 2017), Il perineo femminile e il parto (1996, 2015), Respirazione (2005, 2016), Partorire in movimento (2009, 2016), Pilates senza rischio (2010, 2021), Addominali senza rischio (2013, 2018), Anatomia per lo yoga (2017, 2019), Anatomia per la voce (2019, 2022). Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.
ALTRI LIBRI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE
Una conoscenza più completa dell’anatomia, della funzione muscolare, di quella articolare e del loro complesso sincronismo non può prescindere dalla lettura del primo libro di Blandine Calais-Germain, Anatomia per il movimento, sul quale si basa il suo metodo di insegnamento. Di rilevante interesse è anche il libro Anatomia per lo yoga.
SCONTI
SPEDIZIONE
PAGAMENTO
CONTRASSEGNO
SICUREZZA