
Anno di pubblicazione |
2018 (Epsylon) |
Edizione |
Illustrata a colori |
Formato 18 x 28 cm |
160 pagine |
Codice ISBN |
9788898967292 |
Gli “addominali” sono esercizi che vengono comunemente praticati nelle palestre, molto spesso per mantenere la linea, conservare o riacquistare una “pancia piatta”.
Tuttavia è importante sapere che avere addominali forti non basta a tenere in dentro la pancia e che dare priorità al potenziamento di questi muscoli può presentare dei rischi: senza un adeguato controllo o se eseguiti male, gli addominali possono nuocere al perineo, alla parete del ventre e ai dischi intervertebrali. È vero tuttavia che se gli addominali sono deboli, è utile esercitarli.
In linea con il lavoro svolto da Blandine Calais-Germain, Addominali senza rischio propone nuovi esercizi per gli addominali, concepiti partendo dalla struttura anatomica del corpo e rispettandola. Peraltro, il libro non esista a rimettere i discussione alcune idee preconcette relativi a questi muscoli tanto noti quanto in realtà sconosciuti.
Grazie ai suoi tre livelli di lettura, Addominali senza rischio spiega quali precauzioni prendere quando si praticano gli esercizi per gli addominali più comuni e permette di trovare il miglior allenamento possibile in funzione dei risultati desiderati.
Il libro si rivolge quindi a tutti quelli che praticano gli addominali, nei campi più diversi: lo yoga, la danza, l’aquagym, il circo, il canto o le arti marziali, ma anche a quelli che li insegnano, chinesiterapeuti o insegnanti di educazione fisica.
Clicca e sfoglia se vuoi vedere l'indice e alcune pagine del libro.
AUTRICE
Blandine Calais-Germain (nella foto), di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento. È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio, tutti pubblicati in italiano da Epsylon Editrice: Anatomia per il movimento (vol.1). Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (prima edizione francese 1984, Epsylon Editrice, 2015), Anatomia per il movimento (vol.2). Base di esercizi (1990, 2017), Il perineo femminile e il parto (1996, 2015), Respirazione (2005, 2016), Partorire in movimento (2009, 2016), Pilates senza rischio (2010, 2021), Addominali senza rischio (2013, 2018), Anatomia per lo yoga (2017, 2019), Anatomia per la voce (2019, 2022), Ginocchio e yoga (2022, di prossima pubblicazione in italiano). Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.
ALTRO LIBRO CHE TI POTREBBE INTERESSARE
Questo volume può essere completato con il libro Pilates senza rischio, nel quale Blandine Calais-Germain e Bertrand Raison, analizzando la struttura del corpo, segnalano i rischi a cui si può andare incontro eseguendo gli esercizi del Pilates e indicano le possibili misure di prevenzione da mettere in atto.
SCONTI
SPEDIZIONE
PAGAMENTO
CONTRASSEGNO
SICUREZZA