di Marie-Thérèse Zerbato-Poudou e Maryse Buffière de Lair
Anno di pubblicazione |
2024 (Epsylon) |
Edizione |
Illustrata a colori |
Formato 21 x 24 cm |
60 pagine |
Codice ISBN |
9788898967537 |
L’obiettivo di “Strumenti grafici insoliti” è proporre attività grafiche utilizzando strumenti della vita quotidiana facilmente reperibili: nel primo libro si trattava di tappi e vasetti, nel secondo di mollette da bucato e i cartoni, nel terzo e ultimo della serie troviamo le spugne e i tessuti.
Le attività sono organizzate in base al tipo di tracciati o impronte da realizzare, compresa l’organizzazione delle forme, le tecniche per prelevare e utilizzare i motivi grafici e le creazioni libere. Il carattere particolare dei due strumenti scelti, morbidezza ed elasticità della spugna, aspetto setoso o ruvido dei tessuti, permette di stimolare la motricità sensoriale e digitale e ampliare il campo delle esperienze sensoriali dei piccoli.
La forma degli oggetti e i vari modi di manipolarli permettono di eseguire e utilizzare in modo originale le tracce e le impronte prodotte, radicalmente diverse da quelle ottenute con gli strumenti abitualmente usati.
Il libro si rivolge alle tre sezioni della scuola dell’infanzia, ma è particolarmente adatto alle sezioni “Medi” e “Grandi”.
Clicca e sfoglia se vuoi vedere l'indice e alcune pagine del libro.
Offerta di lancio L’opera completa è composta da tre volumi, molto visivi: tappi di sughero e vasetti, mollette da bucato e cartoni, spugne e tessuti. Ogni volume è acquistabile singolarmente, se però vuoi comprarli tutti e tre insieme, non perderti l'offerta di lancio!
AUTRICI
Marie-Thérèse Zerbato-Poudou (nella foto), insegnante di scuola dell’infanzia, ha conseguito un dottorato in Scienze dell’educazione. Ha teorizzato le pratiche pedagogiche (grafismo e scrittura) degli insegnanti della scuola dell’infanzia.
Maryse Buffière de Lair, ha insegnato per 25 anni nella scuola dell’infanzia prima di diventare consulente pedagogico nel campo delle arti plastiche.
SCONTI
SPEDIZIONE
PAGAMENTO
CONTRASSEGNO
SICUREZZA