Ideokinesi

a cura di Ursula Stricker
Ideokinesi
  • 1ª edizione tedesca: 2003
  • 1ª edizione italiana: 2021
  • Pagine: 176
  • Formato: 17 x 24 cm
  • Isbn: 97888-98967-40-7
  • Prezzo di copertina: € 25,00
  • Sconto online: -5%
  • Prezzo di vendita online:  € 23,75
 

Collana

Abbiamo chiamato questa collana Gesto motorio in quanto complemento importante della collana Gesto grafico.

Il movimento è alla base di ogni azione: il gesto motorio è la risposta del nostro corpo agli stimoli sensoriali ricevuti grazie alla percezione, alla memoria che confronta il gesto da compiere con le esperienze precedenti e alla motivazione del gesto stesso.

La collana comprende testi finalizzati ad acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in movimento. Si rivolge particolarmente agli studenti e ai professionisti dello sport, dello yoga, della danza, del teatro, ma anche ai professionisti che operano nel campo della sanità e del benessere e a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio corpo.

Titoli pubblicati da Epsylon Editrice nella collana Gesto motorio:

Libro

Ciò che stiamo per fare in questo lavoro è probabilmente molto diverso da qualsiasi cosa abbiate già fatto” diceva André Bernard introducendo il suo workshop.

L’Ideokinesi, dal greco antico ideo (idea) e kinesis (movimento), deve la sua unicità al fatto che si basa sulle immagini che la mente può creare per cambiare i messaggi diretti al sistema nervoso. In questo modo si possono così correggere gli schemi muscolari deficitari e migliorare l’allineamento strutturale, l’equilibrio e la coordinazione. In sintesi il pensiero (l’idea) facilita il movimento.

André Bernard (1924-2003) studia Ideokinesi con Barbara Clark e poi la insegna lui stesso per più di quarantacinque anni producendo profondi cambiamenti nella vita di tantissimi danzatori, attori, cantanti e bodyworker. Nel libro Ideokinesi i suoi insegnamenti prendono vita attraverso le interviste e due workshop meticolosamente trascritti. Il suo approccio creativo all’allineamento del corpo è di beneficio a tutti coloro che desiderano trovare maggiore energia, rilassamento dinamico e senso di libertà nel movimento.

“Con Ideokinesi, la collana Gesto Motorio di Epsylon Editrice si arricchisce di un nuovo testo fondamentale nel campo della somatica. Oltre a introdurre a una sofisticata pratica corporea, il libro fa ben comprendere al pubblico italiano la relazione tra tradizione e innovazione, tra gli insegnamenti di grandi maestri come André Bernard e le nuove ricerche sulla consapevolezza del movimento che da quegli insegnamenti prendono ispirazione. È il caso di Ursula Stricker, attenta e appassionata curatrice di questa edizione italiana di Ideokinesis. Dopo aver studiato per molti anni con André Bernard, l’autrice ha sviluppato Placement, una propria originale pratica che da anni insegna anche in Italia. Cura e amorevolezza fluiscono nel passaggio da maestro a maestro, in un continuum dove ciascuno di noi è al tempo stesso maestro e allievo” (Gloria Desideri, Body-Mind Centering® Teacher, direttrice dei programmi BMC® in Italia).

INDICE DEL LIBRO

Nota dell’editore

Prefazione all’edizione tedesca e americana (Wolfgang Steinmüller)

Prefazione all’edizione italiana (Silvana Barbarini)

Nota dell’autrice (Ursula Stricker)

Un viaggio partito da lontano (Ursula Stricker)

Suggerimenti su come usare il libro (Latifa Trisha Agius)

Parte prima: Introduzione al lavoro

  • Ideokinesi: una fonte d’ispirazione (Ursula Stricker)
  • Un’introduzione all’Ideokinesi (André Bernard)
  • Intervista con André Bernard
 (Richard Rosen e Nancy Lyons)

Parte seconda: Workshop con André Bernard

  • Un’avventura all’interno del proprio essere:
 primo giorno di workshop introduttivo
  • Sedersi e stare in piedi:
 secondo giorno di workshop introduttivo
  • Dalle spalle ai piedi:
 terzo giorno di workshop introduttivo
  • Asse ed equilibrio:
 primo giorno di workshop di approfondimento
  • Sorprendere il proprio sistema nervoso:
 secondo giorno di workshop di approfondimento

Parte terza: da Ideokinesi a Placement

  • Placement. L’arte di riequilibrare e armonizzare corpo, mente, spirito (Ursula Stricker)

Conclusioni (Nancy Lyons)

Note sugli autori

Testimonianze

Curatrice

Ursula Stricker, artista interdisciplinare di nazionalità svizzera, coniuga nella sua vita danza, arti visive, multimediali e figurative, scrittura, meditazione e pedagogia del Placement e della danza. Vive e lavora in Svizzera e da 30 anni insegna Placement e Danza in Svizzera, Italia, Inghilterra e Belgio.